Background

IL LOGO DA UTILIZZARE

Il LOGO “Bollino del Trasimeno”

Il Bollino del Trasimeno è composto da tre elementi fondamentali che caratterizzano i tre ambiti di origine dei prodotti che si fregiano del bollino stesso: il lago Trasimeno, l’Umbria, l’Italia.

Il lago Trasimeno è simboleggiato in maniera immediata da un arcobaleno azzurro, bianco e verde che sormonta le colline tipiche del lago.

Insieme all’arcobaleno sul lago Trasimeno ecco anche il tipico “cuore verde” a simboleggiare l’Umbria e il tricolore a identificare le produzioni con l’Italia.

I cereali completano il simbolo a testimoniare la connotazione agroalimentare verso la quale il bollino si orienta maggiormente. Il colore predominante è il verde.

Una provenienza, quella del Trasimeno, che va esaltata e valorizzata: in questo modo tante produzioni locali possono identificarsi e potenziarsi grazie ad un chiaro elemento distintivo.

Le produzioni che beneficiano inizialmente di questa importante opportunità riguardano realtà più vicine al mercato agricolo, ovvero gli alimenti zootecnici e i prodotti ottenuti, più in particolare, con cereali e altre tipicità del territorio.

A queste produzioni si uniscono quelle dell’artigianato e i servizi che, nel territorio, operano a beneficio di altre realtà.

Il bollino raffigura e afferma istantaneamente l’appartenenza al Trasimeno, alla sua regione, l’Umbria, e alla nazione, L’Italia. Un chiaro richiamo a impegnarsi per promuovere un comprensorio e le sue produzioni.
Il nuovo bollino di provenienza è quindi potenzialmente impiegato, e reso disponibile, per tutte le produzioni agroalimentari e zootecniche, ma non solo, originarie del Trasimeno che dimostrano il proprio interesse a perseguire questa politica di promozione.

55+

Aziende che hanno aderito

800+

Prodotti e servizi forniti

2.000.000+

Confezioni distribuite